Muffin: che passione!
- Federica
- 6 nov 2017
- Tempo di lettura: 2 min

Visto che i cupcake di Halloween vi sono piaciuti tanto, oggi nella cucina di Wishope abbiamo voluto provare a fare i muffin ai mirtilli e gocce di cioccolato.
Non potevamo trovare momento migliore per questo dolce esperimento: questi simpatici e panciuti dolcetti hanno riempito la casa di un profumo inebriante e sono stati una vera coccola in questa giornata di pioggia :)!
Sono perfetti da gustare con un tè o una cioccolata calda per una merenda golosa, oppure la mattina, insieme a un bel cappuccino, per farvi iniziare la giornata con un sorriso.
La preparazione di questo dolce è molto semplice così come gli ingrediente di cui avrete bisogno:

1. 240 gr di farina
2. 150 gr di zucchero
3. 100 gr di burro
4. 2 uova
5. 150 gr di mirtilli
6. 100 gr di gocce di cioccolato
7. 1 bustina di lievito vanigliato
8. 1 limone
9. 150 ml di latte
In Inghilterra ho imparato che uno dei segreti per la buona riuscita dei muffin è preparare un impasto liquido e uno solido in recipienti diversi e poi unirli.
Prendiamo quindi due recipienti: nel primo mettiamo la farina setacciata, lo zucchero e il lievito mentre nel secondo lavoriamo con una frusta le uova, il burro intiepidito, il latte e la scorza grattugiata del limone.
Versiamo il composto liquido nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescoliamo bene.
A questo punto aggiungiamo i mirtilli e le gocce di cioccolato amalgamando tutto delicatamente con un cucchiaio di legno.

Prepariamo ora dei pirottini di carta e riempiamoli per circa metà della loro capienza con il nostro impasto, dopodichè inforniamoli a 180 gradi per 20 minuti.

Voilà, i muffin sono pronti per essere gustati e sono un vero piacere sia per gli occhi che per il palato. Buon appetito agli amici golosi che sicuramente faranno onore a questa delizia!

Comments