Il legno in autunno: colore e calore
- Stefania
- 22 ott 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Ahhhh l'autunno che stagione magica! Si, ma...quale autunno qui in Puglia? Quest'anno il caldo non vuole lasciarci andare e immaginarsi nella classica scena di fine Ottobre con copertina e cioccolata calda ci viene davvero difficile.

Ma non demordiamo, anzi! Ci facciamo ispirare dalle forme e dai colori autunnali per realizzare qualche prodotto che, perchè no, potrebbe rivelarsi anche un bel pensiero per Natale (e vai con il tormentone del conto alla rovescia).
Le sagome fanno parte sicuramente dei prodotti di punta di WiShope: ci piace poter aiutare chi fino a quel momento aveva solo un'idea in testa. Che siano grandi o piccine, le sagome in legno possono essere tagliate oppure incise o entrambe le cose e si prestano a mille utilizzi: tag, decorazioni per la casa, per l'albero, per impreziosire un packaging anonimo, per realizzare bigiotteria o anche orologi da muro e da tavolo (questi solo alcuni esempi).

Il legno che utilizziamo è di pioppo, betulla, abete e paulonia, tutti adatti alla colorazione, ma bellissimi anche al naturale. La forma e la dimensione è completamente personalizzabile, come anche lo spessore, in modo da adeguarlo al tipo di utilizzo: più cresce lo spessore, più la nostra sagoma sarà resistente.
Consigliamo sempre, dopo aver eliminato la pellicola protettiva, di scartavetrare la superficie prima di passare il lucido qualora si volesse lasciare la sagoma grezza o di passare una base bianca per risaltare l'eventuale colorazione.
Non scartavetrando, l'effetto sarebbe come quello nella foto in basso, pieno di bollicine rialzate:

Con la procedura corretta, invece, la nostra sagoma diventa una perfetta spilla da appuntare sui maglioncini :) In particolare questa è stata dipinta con gli acquerelli, per ricreare le sfumature delle vere foglie autunnali.
E vuoi non leggere un buon libro quando le temperature iniziano ad abbassarsi? Ecco allora che un semplice alberello diventa un segnalibro prezioso, da regalare e da regalarsi. Anche questo, personalizzabile in forma e dimensioni.

La proprietà più bella del legno è che non stanca mai e soprattutto in questa stagione diventa il protagonista assoluto: scalda, arreda, crea l'atmosfera, rassicura. Proprio come il nostro "Albero della Vita" nella versione portachiavi:

Sarà come in molti dicono, che l'autunno è una stagione malinconica, ma a dire il vero trovo che sia la più bella. E poi, come raccolgo io i funghi ad Ottobre, hai visto mai? :)

Comments